Petite Plaisance Blog

«Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada». Eraclito

  • Catalogo di Petite Plaisance
    • 281-290
      • 281. Valeria Biagi, La valle bianca. Per una rilettura del romanzo di Sirio Giannini
      • 282. AA.VV., Immanenza e trascendenza in Aristotele
      • 283. Luigi Ruggiu, Tempo Coscienza e Essere nella filosofia di Aristotele. Saggio sulle origini del nichilismo
      • 284. Massimo Bontempelli, Gesù di Nazareth. Unomo nella storia. Dio nel pensiero
      • 285. Maura Del Serra, L’albero delle parole
      • 286. Daniele Orlandi, Lettera a mia madre sul primo amore
      • 288. José Jorge Letria, Il deserto innominabile. Poesie
      • 289. Mario Vegetti, Il coltello e lo stilo. Animali, schiavi, barbari e donne alle origini della razionalità scientifica
      • 290. Lapo Ferrarese, Progresso scientifico e naturalismo nella concezione di Larry Laudan
    • 291-300
      • 291. Mario Vegetti, Tra Edipo e Euclide. Forme del sapere antico
      • 292. Salvatore Bravo, Il cacciatore globalizzato nel capitalismo assoluto
      • 293. Antonio Vigilante, Dell’attraversamento. Tolstoj, Schweitzer, Tagore
      • 294. Mario Vegetti, Scritti sulla medicina ippocratica
      • 295. Giancarlo Chiariglione, Le forme informi della frontiera. Lo sguardo del cinema western sulla storia americana
      • 296. Silvia Fazzo, Alexander Arabus. Studi sulla tradizione araba dell’aristotelismo greco
      • 298. Francesco Verde, A cosa serve oggi fare storia della filosofia?
      • 299. Alessandro Alfieri, Dal simulacro alla Storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino
      • 300. Costanzo Preve, L’alba del Sessantotto. Una interpretazione filosofica
    • 301-310
      • 301. Mario Vegetti, Scritti sulla medicina galenica
      • 302. Fabio Acerbi, Concetto e uso dei modelli nella scienza greca antica
      • 303. Jean Bricmont, Contro la filosofia della meccanica quantistica
      • 304. Massimo Bontempelli, Il pregiudizio antimetafisico della scienza contemporanea
      • 305. Marcello Cini, C’è ancora bisogno della filosofia per capire il mondo?
      • 306. Marcella Continanza, La rosa di Goethe. Poesie – Prefazione di Dacia maraini
      • 307. Arianna Fermani, L’educazione come cura e come piena fioritura dell’essere umano. Riflessioni sulla paideia in Aristotele
      • 308. Marino Gentile, Umanesimo e tecnica. Tutto ritorna all’uomo
      • 309. Giancarlo Paciello, Elogio sì, ma di quale democrazia?
      • 310. Salvatore A. Bravo, Le metafore nella filosofia
    • 311-320
      • 311. AA.VV., Teoria e prassi in Aristotele
      • 312. AA.VV., La Favola nelle letterature europee
      • 313. Giulio Lucchetta, L’olio profumato di Itaca
      • 314. AA.VV., Per una scuola vera e buona
      • 315. Maurizio Migliori, La bellezza della complessità. Studi su Platone e dintorni
      • 316. Claudio Iozzo, Il silenzio malato. Storie di recovery in salute mentale
      • 317. Sergio Arecco, Fisica e metafisica del cinema. Il battle study dal muto al digitale
      • 318. Giovanni Casertano, Venticinque studi sui preplatonici
      • 319. Antonio Vigilante, L’essere e il tu. Aldo Capitini in dialogo con Nishitani Keiji, Enrique Dussel e Murray Bookchin
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    • “Koinè” – work in progress
      • Quale progettualità?
        • Luca Grecchi, Sulla Progettualità
        • Alessandro Monchietto, Quale progettualità? A partire da alcune considerazioni di Luca Grecchi
        • Claudio Lucchini, La progettualità comunista tra utopia concreta e necessità di funzionamento quotidiano.
        • Antonio Fiocco, Difendere in tutti i modi la progettualità
        • Alessandro Pallassini, Note marginali per la progettazione di un comunismo della finitezza a partire da Spinoza
        • Luca Grecchi, Perché la progettualità?
        • Claudio Lucchini, Annotazioni sulla progettabilità del bene etico-sociale e sulla determinatezza materiale-naturale dell’uomo
        • Lorenzo Dorato, La progettualità come necessaria riflessione sui destini collettivi e sociali
        • Commenti (Giacomo Pezzano, Luca Grecchi)
        • Giacomo Pezzano, Il vero punto filosofico da scavare è che cosa si voglia intendere con “progettualità”
    • Arretrati
      • Bene comune
      • Per un pensiero forte
      • Senso e valore della filosofia. Tre domande, alcune risposte
  • Punti Critici
    • Punti Critici N. 1
    • Punti Critici N. 2
    • Punti Critici N. 3
    • Punti Critici N. 4
    • Punti Critici NN. 5-6
    • Punti Critici N. 7
    • Punti Critici N. 8
    • Punti Critici N. 9
    • Punti Critici NN. 10-11
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Articoli recenti

  • Platone (428/427 a.C. – 348/347 a.C.) – L’educazione è l’orientamento dell’anima alla virtù. La virtù è il piacere verso ciò che bisogna amare e l’avversione verso ciò che bisogna odiare 22 febbraio 2019
  • Giovanni Casertano – La conoscenza, che è il fine più alto che un uomo possa proporsi, non è fine a se stessa, e non è limitata a pochi: ha e deve affermare una valenza etica, ed anche politica, per il concreto miglioramento della vita umana. 21 febbraio 2019
  • Salvatore A. Bravo – I barbari e l’Occidente. La comunità è il luogo del dono. La barbarie è l’incapacità di pensare la possibilità del dono. La bellezza germina nel pensiero che medita sull’esperienza. L’edonismo struttura un mondo senza intelligenza. 21 febbraio 2019
  • Democrito (460 – 370 a.C. circa) – Bisogna difendere nei limiti delle proprie forze coloro che patiscono ingiustizia, e non lasciar correre: giacché un tale atteggiamento è giusto e coraggioso, l’atteggiamento contrario è ingiusto e vile. 21 febbraio 2019
  • Giacomo Leopardi (1798-1837) – Niente nella natura annunzia l’infinito, l’esistenza di alcuna cosa infinita. L’infinito è un parto della nostra immaginazione, della nostra piccolezza ad un tempo e della nostra superbia. 20 febbraio 2019

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