Alexis de Tocqueville (1805-1859) – È questo un potere che non spezza la volontà, la fiacca, la piega e la domina. Non distrugge, impedisce di nascere.

Alexisi de Toqueville 001
La democrazia in America

La democrazia in America

 

Se cerco di immaginarmi il nuovo aspetto
che il dispotismo potrà avere nel mondo,
vedo una folla innumerevole di uomini eguali,
intenti solo a procurarsi piaceri piccoli e volgari,
con i quali soddisfare i loro desideri.

A. de Toqueville

 

*
***
*

 

 

«Si crede che le società nuove mutino faccia ogni giorno; io invece per parte mia temo che finiscano con l’essere troppo invariabilmente fissate nelle stesse istituzioni, negli stessi pregiudizi, negli stessi costumi, così che il genere umano si arresti e si limiti, che lo spirito si pieghi e si ripieghi eternamente su se stesso senza produrre idee nuove, che l’uomo si esaurisca in piccoli movimenti solitari e sterili e che, mentre tutto di continuo si muove l’umanità non progredisca più […].

Sopra di essi un potere tutelare e forte si incarica unicamente di procurar loro delle gioie e di vegliare sulla loro sorte. Esso è assoluto, pervasivo, previdente e dolce […]. Sembra quasi ricordare il potere paterno se, al pari di questo, avesse per scopo quello di educarli all’età adulta. In realtà e al contrario, questi non mira che a farli restare eternamente nell’infanzia. […] È un potere che non spezza la volontà, la fiacca, la piega e la domina; raramente obbliga all’azione, ma si oppone continuamente al fatto che si agisca; non distrugge, impedisce di nascere; non tiranneggia, ostacola, comprime, spegne, inebetisce e riduce infine ogni nazione a non essere più che un gregge timido e industrioso, di cui il governo è il pastore».

Alexis de Tocqueville, La democrazia in America [1835], Rizzoli, Milano 1992, p. 324.

Tocqueville ritratto da Théodore Chassériau

Alexis de Tocqueville ritratto da Théodore Chassériau.


logo-wordIndice completo delle pagine pubblicate (ordine alfabetico per autore al 08-02-2019)


N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web e quindi considerati di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo: info@petiteplaisance.it, e saranno immediatamente rimossi.


***********************************************
Seguici sul sito web

cicogna petite***********************************************