Alberto Gajano – Dialettica della merce. Introduzione allo studio di «Per la critica dell’economia politica» di Marx
Alberto Gajano
Dialettica della merce.
Introduzione allo studio di Per la critica dell’economia politica di Marx.
Postfazione di Roberto Finelli:
Il peso storico di un’astrazione: tra logica e realtà.
ISBN 978-88-7588-205-1, 2019, pp. 160, Euro 15. Collana “Divergenze” [62]
indice – presentazione – autore – sintesi
Alberto Gajano, Dialettica della merce
Il volume propone un’analisi del primo capitolo, dedicato alla merce, di Per la critica dell’economia politica, opera che rappresenta il primo tentativo marxiano di esposizione scientifica delle categorie della critica dell’economia politica secondo il metodo elaborato nei Grundrisse. Nell’esposizione della categoria della merce il momento analitico muove dalle forme fenomeniche per introdurre, come presupposto esplicativo strutturale, una determinata divisione del lavoro. Il momento genetico del metodo consente di spiegare, dai punti di vista sistematico e storico, le forme della merce e del denaro come si sviluppano necessariamente dalla struttura esplicativa e dalle sue contraddizioni. La dialettica della merce costituisce, per tanti aspetti, una valida introduzione allo studio di Per la critica dell’economia politica, immettendosi nel vivo del dibattito sulla centralità che i Lineamenti fondamentali assumono per la comprensione del pensiero di Marx. Ad evidenziare la ricchezza di spessore teoretico e di dottrina filosofica del testo di Gajano interviene Roberto Finelli con la sua Postfazione dal titolo: Il peso storico di un’astrazione: tra logica e realtà.
Alberto Gajano ha insegnato Sociologia della conoscenza, Storia della filosofia e altre discipline filosofiche, prima nell’Università di Roma, poi in quella di Siena. I suoi interessi scientifici attraversano tutto l’arco cronologico, dalla filosofia antica a quella contemporanea, toccando una molteplicità di temi: anzitutto Descartes, sul quale ha scritto vari saggi; il commento tomista alla Metafisica di Aristotele; Platone, con i saggi sul Protagora, il Carmide e il Fedone, e sul rapporto fra giustizia e polis nella Repubblica; e ancora la filosofia di età moderna e contemporanea: Hegel e Marx, studiati in questo volume La dialettica della merce; e la Scuola di Francoforte, l’ermeneutica di Paul Ricoeur e il pensiero di Habermas.
Indice
Premessa
Valore d’uso e valore di scambio
Dal valore di scambio al lavoro
Il carattere determinato del lavoro
che si presenta nel valore di scambio
I punti di vista capitali
L’esistenza effettuale del lavoro astrattamente generale
Il carattere sociale specifico del lavoro che pone valore di scambio
Carattere duplice del lavoro
Il valore d’uso forma fenomenica del valore di scambio
Dalla considerazione analitica alla considerazione genetica
La considerazione genetico-sistematica
Dall’opposizione alla contraddizione
La soluzione dialettica della contraddizione
La considerazione genetico-storica
Postfazione di Roberto Finelli
Il peso storico di un’astrazione: tra logica e realtà
Indice completo delle pagine pubblicate (ordine alfabetico per autore al 15-02-2019)
N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web e quindi considerati di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo: info@petiteplaisance.it, e saranno immediatamente rimossi.
***********************************************
Seguici sul sito web