David Ciolli – Infinito semplice. Le storie del piccolo maestro wu dao

Ciolli 02

David Ciolli

INFINITO SEMPLICE
Le storie del piccolo maestro wu dao

244 IsbnISBN 978-88-7588-157-3, 2015, pp. 80, 105×155 mm., Euro 7
Collana “lo spazio della vita” [3].

l’autore

Nella solitudine del suo eremo
il piccolo maestro Wu Dao accoglie pochissimi allievi
cui impartisce preziosi insegnamenti.

«Tutta la tua vita
è stata la preparazione a questo preciso istante.
Usalo con saggezza.
Rendilo sacro. Danzalo».

David Ciolli, si interessa di filosofie orientali, discipline olistiche e arti marziali da circa 25 anni. Laureato in Storia delle Religioni all’Università di Firenze, ha studiato pianoforte e composizione musicale nel Conservatorio “Cherubini”. Diplomato in Shiatsu, pratica ed insegna Tai Chi Chuan. Fra le sue pubblicazioni: Quinto non uccidere, Pistoia, Petite Plaisance, 2010; Diventa chi sei, Asti, Quantic Publishing, 2012.

 

 

***********************************************
Seguici sul sito web 

cicogna petite***********************************************

Mauro Magini – Il mio amico Platone. Riflessioni su società, religione, vita

245G

 Mauro Magini 

Il mio amico Platone
Riflessioni su società, religione, vita

 Questo libro tratteggia l’impegno civile dell’Autore dagli anni Settanta del Novecento a oggi, un percorso di riflessione sulle grandi questioni della vita e del mondo: la società, la guerra, il terrorismo, la corruzione politica. Il filo che lega i vari passaggi è lo scandaglio problematizzate dei grandi temi etico-religiosi del nostro tempo.
Il percorso inizia con i referendum sul divorzio e sull’aborto, riflette poi negli anni Novanta del Novecento sulla corruzione, sull’etica, sulla ricerca. A partire dai primi anni di questo secolo tenta un’analisi sulla nuova dimensione del terrorismo (in primis quello delle Torri gemelle) e avanza proposte sul pacifismo e sulla collaborazione tra i popoli. Nell’ultima, più consistente parte, viene affrontata la questione religiosa. L’Autore propone un terreno di condivisione dove poter vivere in modo non conflittuale scienza e religiosità, cercando, in quella che lui definisce vera fede, punti di riferimento per se stesso e per la sua famiglia. Studioso attento, sviluppa in queste pagine un confronto con grandi pensatori come Hans Kung, Raimon Panikkar, Vito Mancuso.

245 ISBN

indicepresentazioneautoresintesi  

Mauro Magini è nato a Orciano di Pesaro nel 1941 e attualmente vive a Roma. Laureato in chimica e già ricercatore dell’Enea, dove ha pubblicato numerosi studi su riviste scientifiche internazionali. Ha inoltre pubblicato, con la moglie Maria Teresa Pellegrini, manuali di chimica per le scuole superiori. Questa è la sua prima opera in cui affronta questioni esistenziali. Militante attivo della Comunità di base di San Paolo, crede in una religione che libera le coscienze e non le opprime come purtroppo succede quasi sempre in tutte le religioni.

***********************************************
Seguici sul sito web 

cicogna petite***********************************************