Arianna Fermani – Sinfonia danzante del kairos «all’apparir del vero». Declinazioni filosofiche e rifrazioni concettuali su pieghe e intrecci di kairos e apparenza.


Arianna Fermani
Sinfonia danzante del καιρός «all’apparir del vero».
Declinazioni filosofiche e rifrazioni concettuali
su pieghe e intrecci di καιρός e apparenza
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ISBN 978-88-7588-433-8, 2025, pp. 72, Euro 10
In copertina:Joan Miró i Ferrà,Dancer, olio su tela, 1925.
In copertina
In copertina: Joan Miró i Ferrà, Dancer, olio su tela, 1925.
Il dipinto è stato ispirato da un ballerino che Miró ha visto esibirsi a Barcellona in un bar chiamato Eden Concert. La sfera lunare in alto ne raffigura la testa, da cui si diparte la linea del corpo, che procede verso il basso animandosi nel cuore rosso, da cui guizza in movimento danzante una gamba curva verso l’alto, mentre l’altra è tesa verso il basso; i piedi sono raffigurati da note stilizzate, metafora iconica della musica che si diffonde intorno all’altra linea sul lato destro, attraverso i cerchi punteggiati di giallo che dal basso risalgono verso l’alto fino a rendere possibile la metamorfosi della linea, appena vibrante, in una danzante flessuosa e armonica curva sinusoidale.
Ma tu chi sei?
Ma tu, chi sei?
Σὺ δὲ τίς;
– Sono il Momento opportuno, signore di ogni cosa.
Καιρὸς, ὁ πανδαμάτωρ.
[…]
– Perché i capelli sono solo davanti agli occhi?
Ἡ δὲ κόμη τί κατ᾽ὄψιν;
– Perché chi viene incontro l’afferri.
Ὑπαντιάσαντι λαβέσθαι.
– Non hai capelli dietro, perché?
Τἀξόπιθεν πρὸς τί φαλακρὰ πέλει;
– Perché, una volta che io gli sia sfrecciato accanto sugli alati piedi, nessuno, per quanto lo desideri, mi afferra da dietro!
Τὸν γὰρ ἅπαξ πτηνοῖσι παραθρέξαντά με ποσσὶν οὔτις ἔθ᾽ ἱμείρων δράξεται ἐξόπιθεν».
Antologia Palatina, 16, 275.
Indice
Preludio
«Sono il Momento opportuno, signore di ogni cosa».
Riflessioni iniziali su pieghe e intrecci di καιρός e apparenza
1. Brevi postille su due nozioni (apparentemente) “leggerissime”
2. Perché il καιρός è buono e perché saperlo vedere e attuare fa bene (anche alla salute)
3. Dall’attimo fuggente al luogo giusto: il καιρός che si vede
4. Quando le cose sono come sembrano, ovvero quando la verità è quella che appare: il καιρός come accettazione della sfida del visibile
Sinfonia danzante del καιρός «all’apparir del vero»:
la sfida del visibile, la cattura del bene.
Declinazioni filosofiche e rifrazioni concettuali
1. Riflessioni introduttive
2. Pieghe linguistiche e concettuali del καιρός
3. Il καιρός come “luogo giusto”
4. Il καιρός come “tempo giusto”
4.1. Il καιρός, il suo mancato coglimento
e la responsabilità dell’apparire
5. Riflessioni conclusive
5.1. Il καιρός è nel tempo e fuori dal tempo
5.2. Dinamiche di cattura e di produzioni del καιρός, tra rapidità e lentezza
5.3. Spazi e tempi del καιρός: tra bene, giusta misura e felicità
Indice dei nomi
L’autrice
Arianna Fermani insegna Storia della Filosofia Antica all’Università di Macerata. Tra le sue pubblicazioni: Aristotele, Il giudizio etico. Imparare a distinguere il bene e il male per vivere felici, a cura di A. Fermani, Morcelliana, Brescia 2023; Virtù, Unicopli, Milano 2021; Aristotele e l’infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani, Morcelliana 2019; Vita felice umana. In dialogo con Platone e Aristotele, prefazione di S. Natoli, Eum 2019; L’etica di Aristotele. Il mondo della vita umana, Morcelliana 2012; By the Sophists to Aristotle through Plato. The necessity and utility of a Multifocal Approach, E. Cattanei, A. Fermani, M. Migliori (eds.), Academia Verlag 2016. Ha tradotto integralmente le Etiche di Aristotele (Aristotele, Le tre Etiche, Bompiani 2008, Giunti 2018, più volte riedito), Topici e Confutazioni Sofistiche (in Organon, Bompiani 2016). Insieme a Maurizio Migliori ha curato il manuale Filosofia antica. Una prospettiva multifocale, Morcelliana Brescia 2020. Con “petite plaisance” ha già pubblicato, tra gli altri, Equità e giustizia dal volto umano. Aristotele tra νόμος e φρόνησις; Economia e felicità. Del buon uso della ricchezza in Aristotele (2023); Concedetemi di diventare bello dentro. Viaggio alato nel Fedro di Platone; Desiderio. Navigazioni filosofiche tra le parole greche di desiderio (2024)
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