Franco Trabattoni – Non esiste l’algoritmo in base al quale stabilire quali cose sono buone, quali no, e in che misura.
«Per Aristotele non si può trovare il sommo bene se non mediante il confronto tra le cose che sono già considerate dei beni. Non esiste l’algoritmo o il criterio di una bontà in sé, in base al quale stabilire quali cose sono buone, quali no, e in che misura. II rifiuto di questa generalizzazione è sorretto dal buon argomento che la generalizzazione del bene non aggiunge ai beni particolari, dal punto di vista del bene, nulla di significativo. Per sapere se una cosa è buona dobbiamo semplicemente conoscere se essa è buona, e nessun concetto generale può venire in nostro aiuto».
Franco Trabattoni, Aristotele. Etica Eudemia A 8, Elenchos, XXIV (2003) fasc. 2, Bibliopolis, p. 308.
Franco Trabattoni insegna Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca riguarda diversi settori della filosofia antica, ma è soprattutto concentrata su Platone e sulla storia del platonismo, anche in riferimento alla ricezione di Platone nel pensiero contemporaneo. Tra le sue opere ricordiamo Scrivere nell’anima. Verità, dialettica e persuasione in Platone, La Nuova Italia, Firenze 1994; Platone, Carocci, Roma 1998; La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci, Roma 2002; Attualità di Platone, Vita e Pensiero, Milano 2009. Per Einaudi ha curato Fedone di Platone (PBE Classici).
È stato docente di materie letterarie, storia, filosofia, psicologia e sociologia nelle scuole secondarie di secondo grado, ricercatore in Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di filolosofia dell’Università di Studi di Milano, professore associato di Storia della filosofia antica presso il medesimo Dipartimento, visiting professor presso l’Università “Blaise Pascal” di Clermont Ferrand, professore ordinario di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di filosofia dell’Università egli Studi di Milano, direttore della rivista internazionale di filosofia antica Méthexis, visiting professor presso l’ Ecole Normale Supérieure (ENS, rue d’Ulm) di Parigi, visiting Professor presso Uiversidade Federal do Rio di Janeiro (BR), visting Professor presso Sorbonne – Paris 1, Paris, nel 2016 è visiting professor presso Univertität Freiburg a.B., (D)