Daniela Marcheschi – Leopardi e l’umorismo, 2010

Coperta-Leopardi

Daniela Marcheschi

Leopardi e l’Umorismo

ISBN 88-7588-042-5, 2010, pp. 80, formato 105×155 mm., Euro 10.

indicepresentazioneautoresintesi

Sono raccolti qui due scritti su Giacomo Leopardi: Leopardi e l’Umorismo (2008) e Giacomo Leopardi oggi (1993). Nel primo, a partire dal progetto fallito del giornale «Lo Spettatore Fiorentino», la Marcheschi mette originalmente in risalto le fonti classiche e moderne   cui attinse l’umorismo di Leopardi, le problematiche formali, i rapporti con le opere e con la riflessione dello Zibaldone, a sottolineare la dimensione di agonismo etico ed intellettuale attribuita dal poeta al «ridere» e al «ridicolo».
Da questo punto di vista non solo è illuminata in modo nuovo la scelta dei testi inclusi da Leopardi nelle sue Crestomazie, ma è spiegato anche perché proprio le aperture europee, il magistero critico e il pessimismo attivo del recanatese contrassegnarono dopo il 1848 la tradizione comico-umoristica e le scritture più significative del «giornalismo umoristico», in particolare di Carlo Lorenzini/Collodi.
Giacomo Leopardi oggi – prefazione a un’edizione tascabile del 1993 delle Operette morali (Roma, Mancosu) – è il richiamo critico appassionato e ancora attuale, rivolto ai poeti contemporanei, a fare i conti con la complessità dell’opera leopardiana.

Marcheschi-Daniela

Daniela Marcheschi si dedica da anni agli studi sull’umorismo. Membro del Comitato Scientifico del progetto internazionale Estudos sobre o Humor/Studi sull’Umorismo/ Studies on Humour, che coinvolge più di quaranta istituzioni in tutto il mondo, si è occupata fra gli altri di Giovannino Guareschi e dell’Umorismo di Luigi Pirandello (Mondadori Oscar, 2010).

***********************************************************************************************

Daniela Marcheschi

Per Giuseppe Pontiggia, con i suoi primi scritti sul “verri”

ISBN 88-87296-97-9, 2000, pp. 160, formato 130×200 mm., E 10,33

indicepresentazioneautoresintesi