Ernesto Che Guevara (1928-1967) – Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra.
Essere uomo è precisamente essere responsabile. Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'unico responsabile di tutti. Antoine de Saint-Exupéry
Ernesto Che Guevara, Prima di morire. Appunti e note di lettura, Feltrinelli, 2010.
Nobile pellegrino dei pellegrini, che santificasti tutti i sentieri con l'augusto passo del tuo eroismo, contro le certezze, contro le coscienze, e contro le leggi e contro le scienze, contro la menzogna, contro la verità ... Cavaliere errante dei cavalieri, gentiluomo degli uomini fieri, principe dei valorosi, pari tra i pari, maestro, salve! Salve, perché ritengo che oggi ben poco ti resti tra gli applausi o il disprezzo, e tra le corone e gli encomi e le sciocchezze della moltitudine! Rubén Darío, Litanie per il nostro signore Don Chisciotte, da Otros poemas
Risvolto di copertina
Un libretto di citazioni: le letture preferite del Che. Un documento che viene pubblicato per la prima volta nel mondo. Avventurosamente ritrovato, il materiale di questo volume fa parte dei taccuini sui quali Ernesto Che Guevara veniva annotando i passi più significativi delle sue letture. Vi si leggono citazioni di Rosa Luxemburg, Lenin, Trotskij, Stalin, Mao Zedong, Lukács, Hegel, Engels, Castro. Compilate con la pazienza e la disciplina di uno studioso severo – un’attitudine che si avverte nella stessa calligrafia, nell’ordine dei paragrafi, nella precisione dei riferimenti bibliografici – queste note di lettura sono accompagnate dalle fotografie dei quaderni, dei documenti, dei reperti. Ma Prima di morire non è solo uno straordinario inedito, è anche la testimonianza di una passione intellettuale, di una coscienza politica che volentieri si intreccia a fantasia e poesia.
Si può accedere ad ogni singola pagina pubblicata aprendo il file word
Indice completo delle pagine pubblicate (ordine alfabetico per autore) al 02-06-2016
N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web e quindi considerati di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo: info@petiteplaisance.it, e saranno immediatamente rimossi.
***********************************************
Seguici sul sito web